domenica 23 marzo 2014

Panini semintegrali con sesamo e papavero

PANINI SEMINTEGRALI CON SESAMO E PAPAVERO

Ecco la fotoricetta per realizzare panini  sfiziosi semintegrali con sesamo e papavero. Che buoni! Sono proprio soddisfatto!! Il risultato lo vedete nell'immagine a lato.


p.s. non ho potuto pubblicare  alcune foto  perché venute male: maledetto telefonino... La prossima volta starò più  attento.

Buona lavorazione!


INGREDIENTI (per 12 panini):
1 kg circa d'impasto semintegrale lievitato (per la la ricetta clicca qui)
semi di sesamo e papavero q.b.
acqua q.b.

PROCEDIMENTO
Porzionare l'impasto lievitato: io l'ho diviso in pezzature da 80gr circa.
Stringere i pezzi d'impasto (significa rimpastarli velocemente a mano) e dare forma ai panini. Io li ho formati a salsicciotto.
Con una lama affilata (coltello di ceramica, lametta o cutter) praticare tre tagli obliqui abbastanza profondi.
Mettere in un contenitore un sottile strato d'acqua, inumidire rapidamente la superficie dei pani formati (la parte tagliata) "timbrandoli".
In altri due contenitori avremo già messo sesamo e papavero: ribaltarci i panini inumiditi affinché i semi si attacchino (se necessario premere leggermente).
Adagiare delicatamente i panini in teglia con carta forno (1).
Coprire con plastica alimentare e far lievitare per 60 minuti (2).

Prima dei 60 minuti necessari per la seconda lievitazione, estrarre la teglia ed accendere il forno portandolo a 220° (il mio impiega circa 20 minuti per arrivare a temperatura, regolatevi in base alle caratteristiche del vostro forno)
Cuocere per 15 minuti circa (3). Per verificare la cottura utilizzare il classico metodo dello stuzzicadenti (non  deve attaccarsi nulla) ed il suono del pane: battendo sulla parte inferiore deve suonare come fosse un tamburo.
Una volta cotto far raffreddare i panini  su gratella (4).

Buon appetito! (5, 6)



Nessun commento:

Posta un commento