Visualizzazione post con etichetta Pane all'olio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Pane all'olio. Mostra tutti i post

venerdì 11 aprile 2014

Pane Nero con semi di zucca cotto nel legno

PANE NERO COTTO NEL LEGNO
Avete mai pensato di cuocere il pane in una forma di legno? Oggi è possibile  grazie ai pratici stampi della Panibois, inventore di questo metodo di cottura. Dove procurarsi questi originali stampi biodegradabili al 100%? Io ne ho recuperato uno visitando la fiera "Fa' la cosa giusta" di Milano; per sapere dove acquistarli il consiglio è quello di fare un giro sul sito del produttore. Da subito mi è sembrato adatto per il pane nero ai cereali con semi di zucca in superficie: ecco la ricetta!


INGREDIENTI
N.B. -Ho utilizzato la miscela di farine per Pane Nero ai cereali del Molino Spadoni (1).
        -Per la forma in legno "Duc" (2) sono necessari 370-400gr d'impasto.
        -Le percentuali sotto riportate si riferiscono al quantitativo di farina utilizzata.
Farina: Miscela Spadoni PANE NERO ai cereali
Acqua 53% a temperatura ambiente
Lievito di birra fresco 2,5%
Olio Evo 2%
Semi di zucca sgusciati q.b.
Sale NO (la miscela del Molino Spadoni contiene già il sale)

domenica 23 marzo 2014

Panini semintegrali con sesamo e papavero

PANINI SEMINTEGRALI CON SESAMO E PAPAVERO

Ecco la fotoricetta per realizzare panini  sfiziosi semintegrali con sesamo e papavero. Che buoni! Sono proprio soddisfatto!! Il risultato lo vedete nell'immagine a lato.


p.s. non ho potuto pubblicare  alcune foto  perché venute male: maledetto telefonino... La prossima volta starò più  attento.

Buona lavorazione!


INGREDIENTI (per 12 panini):
1 kg circa d'impasto semintegrale lievitato (per la la ricetta clicca qui)
semi di sesamo e papavero q.b.
acqua q.b.

sabato 1 marzo 2014

IMPASTO SEMINTEGRALE (base per pizza, focaccia, panini all'olio)

Oggi ho creato una nuova ricetta d'impasto diretto per realizzare in soluzione unica ed originale tre prodotti semintegrali: focaccia, pizza e panini all'olio con sesamo/papavero. Il risultato, in ognuno dei tre casi, è morbidissimo con giusta croccantezza e molto gradevole al gusto. Per realizzare quest'impasto "base" ho usato 3 tipi di farine:
   -Integrale macinata a pietra (avevo una Petra 9)
   -"0"  Manitoba
   -Semola rimacinata di Grano Duro
e le ho miscelate con:
   -Lievito di birra fresco
   -Olio Extra Vergine d'Oliva
   -Acqua
   -Zucchero (o miele d'acacia) e sale.
Poi ho lavorato ed aggiunto altri ingredienti in modo da differenziare ogni prodotto.

lunedì 3 febbraio 2014

Pane Siciliano con autolisi

L'autolisi è un metodo di pre-parazione dell'impasto. Si impastano solo farina ed acqua e si lasciano riposare da 30 a 60 minuti: durante questo periodo avviene il processo di idratazione della farina che serve a dare elasticità all'impasto finale. Chiaro il concetto?
Ma veniamo alla ricetta, il risultato lo vedete nella foto.

Ingredienti:
N.B. le percentuali si riferiscono al peso della farina. 

- 500gr farina: rimacinata di grano duro
- 300gr acqua (60%)
- 15gr lievito di birra in cubetto (3%)
- 15gr olio extravergine di oliva (3%)
- 5gr miele di acacia, in alternativa zucchero (1%)
- 8gr sale fino (1,6%)
- q.b. semi di sesamo per guarnire


Procedimento
Io uso una planetaria, ma si può benissimo impastare manualmente. Pur utilizzando l'impastatrice preferisco dare ogni tanto una ripassata a mano per verificare la consistenza. I tempi d'impasto sono indicativi, dipende dalla vostra attrezzatura.

1) Autolisi: impastare l'80% di farina ed acqua (10 min) e fare riposare coperto nella ciotola dell'impastatrice per 30/60 minuti.
2) Aggiungere la rimanente farina ed acqua, gli altri ingredienti (esclusi sale e sesamo) ed impastare per 10min circa
3) Aggiungere il sale e impastare per altri 10min circa.
4) Stringere l'impasto a mano, formare un panetto a forma di palla e farlo riposare coperto a campana per almeno 30min su tagliere di legno spolverato di semola di grano duro affinché non si attacchi.

domenica 2 febbraio 2014

Corona di pane, Treccia, Panini

Il Blog apre in data odierna e pur essendo "under construction" comincerà lo stesso le pubblicazioni. Ecco una delle mie creazioni. Desideri conoscerne la ricetta? Abbi pazienza....

A presto! Lorenzo